AVIS Cartoon School è ora online | AVIS Cartoon School è ora online – AVIS Comunale Viareggio

AVIS Cartoon School è ora online

AVIS Cartoon SchoolVi segnaliamo un’interessante iniziativa realizzata da AVIS Regionale Toscana in collaborazione con Cartoon Village. AVIS Cartoon School è un progetto che, facendo dell’interattività e dei nuovi strumenti di creazione di contenuti multimediali i suoi punti di forza, mira a diffondere tra i giovanissimi la cultura del dono e della solidarietà. AVIS Cartoon School è disponibile al seguente indirizzo: http://www.aviscartoonschool.it.

Di seguito il comunicato completo.

È online all’indirizzo http://www.aviscartoonschool.it il sito web interamente dedicato al progetto Cartoon School. Cartoon School è il percorso didattico che AVIS Toscana realizza in collaborazione con Cartoon Village; è rivolto principalmente ai ragazzi delle scuole dai 9 ai 12 anni che frequentano le classi quarta e quinta della scuola primaria e secondaria di primo grado. Attraverso il linguaggio dei cartoni animati gli allievi sviluppano temi attinenti alla solidarietà.

Si tratta di un vero e proprio viaggio di acquisizione di competenze, infatti dopo aver appreso cos’è un cartone animato, quali professionalità ci lavorano dietro e dopo aver incontrato alcuni tra i maggiori professionisti del settori, i ragazzi sono messi in grado di realizzare un proprio film d’animazione, interamente scritto, disegnato, sonorizzato, musicato e doppiato da loro stessi! Nelle passate edizioni di Cartoon School sono state coinvolte le scuole primarie di Manciano, Abbadia San Salvatore e Bibbiena.

Il sito web dedicato dispone di una web tv in real time con le lezioni di Cartoon School che verranno realizzate. Con una piccola squadra di cameraman verranno seguite le lezioni di tutti i percorsi che Cartoon School realizza, così da rendere i bambini ed i docenti partecipi e protagonisti di una lezione on-line. Attraverso la web tv, si potranno realizzare delle lezioni on-line che saranno veicolo di forte promozione e ampliamento del progetto per raggiungere un più ampio numero di visitatori e promuovere maggiormente il messaggio di solidarietà che sta al cuore del progetto Cartoon School.

Prossimamente, il sito sarà ampliato con: una sezione della piattaforma appositamente per e-learnig, cosicché l’insegnante che sta realizzando il percorso di Cartoon School, possa avere una guida e la relativa assistenza online attingendo ai testi e documenti formativi. Inoltre, attraverso una sezione dedicata nella piattaforma, sarà possibile in qualsiasi momento, online ed in remoto, accedere a contenuti speciali che durante l’anno scolastico l’organizzazione Cartoon Village avrà cura di inserire e condividere.

Il sito http://www.aviscartoonschool.it è realizzato con il contributo di CESVOT.

Tag: , , , , ,