Plasmawiki | Plasmawiki – AVIS Comunale Viareggio

Plasmawiki

Da quest'anno va di moda il giallo. Distinguiti, dona plasma.

Da quest’anno va di moda il giallo” recita una ormai famosa campagna sulla sensibilizzazione alla donazione di plasma. Ma cos’è veramente il plasma? E quali sono i suoi principali utilizzi? Se ne può fare a meno? Fa male donarlo? E ogni quanto lo si può fare?

A queste ed altre domande abbiamo cercato di fornire una risposta in un modo per noi inedito, condividendo cioè sui social delle piccole pillole quotidiane per circa 10 giorni. Eccole qui raccolte, per chi se le fosse perse.

Plasmawiki #1

Lo sapevi che?

Si può donare anche soltanto il plasma: questo tipo di donazione prende il nome di plasmaferesi e dura circa 45 minuti.

Plasmawiki #2

Che cos’è il plasma?

Il plasma è la componente liquida del sangue. Contiene sali minerali, sostanze nutritizie, glucosio, vitamine e immunoglobuline nonché proteine importanti, come l’albumina e i fattori della coagulazione.

Plasmawiki #3

Come funziona la plasmaferesi?

Un separatore cellulare collegato alla cannula (l’ago che viene inserito in vena), permette di separare il plasma dalle altre cellule del sangue, che vengono reinfuse nel circolo sanguigno.

Plasmawiki #4

Quanto plasma viene prelevato?

Vengono prelevati tra i 600 e i 700ml di plasma (al netto dell’anticoagulante) ed il tempo di donazione dipende dal flusso di sangue del singolo individuo: tanto più è veloce il flusso di sangue tanto meno dura la donazione.

Plasmawiki #5

Quanto tempo ci vuole per riformare il plasma?

Il recupero del volume ematico è immediato e per recuperare le sostanze come le proteine che si trovano nel plasma si impiegano pochi giorni.

Plasmawiki #6

Ogni quanto si può donare plasma?

Secondo la legge italiana si può donare il plasma ogni 14 giorni.

Plasmawiki #7

A cosa serve il plasma?

Il plasma è l’unico dispositivo che consente lo sviluppo di numerosi farmaci noti col nome di plasmaderivati.

Plasmawiki #8

A che cosa servono i plasmaderivati?

Vengono impiegati in numerose patologie tra cui l’emofilia (in cui si ha carenza di fattori della coagulazione), nelle immunodeficenze e nella terapia di supporto in patologie importanti come i tumori.

Plasmawiki #9

Si possono creare sinteticamente?

Al momento no. Esistono numerose soluzioni che imitano il plasma e la biologia molecolare sta facendo passi da gigante in tal senso. Ma la strada da fare è ancora lunga e i plasmaderivati sono ancora farmaci di prima scelta in numerose condizioni.

Tag: , , , ,